Immagine del redattoreFondazione Alario

Eleatica 2024 | II workshop "Dèi e no. Forme di ateismo nel mondo antico"

Ritornano i workshop di Eleatica, la sessione internazionale di filosofia antica promossa dalla Fondazione Alario e dedicata allo studio e all’approfondimento dei temi che riguardano la scuola eleatica e la nascita dell’ontologia.

Lunedì 21 e martedì 22 ottobre, presso la sede della Fondazione, una due giorni di lavori sul tema "Dèi e no. Forme di ateismo nel mondo antico", in memoria di Giovanni Casertano, tra i massimi esperti di filosofia antica operanti a livello internazionale, scomparso lo scorso anno, nonché cittadino onorario dell'antica città di Elea.

L’apertura dei lavori è prevista alle 14:00 di lunedì, con gli indirizzi di saluto e le prime due sessioni sui temi  "L’ateismo nel pensiero presocratico" e "L’ateismo nell’atomismo antico", con i contributi di Rossella Saetta Cottone (Université Paris Sorbonne/Centre Léon Robin), Fernando Santoro (Universidade Federal de Rio de Janeiro), Gabriele Cornelli (Universidade de Brasília - Cátedra Unesco Archai) e Emidio Spinelli (Presidente SFI/ Sapienza Università di Roma).

Lo spettacolo teatrale "Penteo" (3 atti) di Teatro das Ideias Vivas e la cena sociale chiudono un intenso pomeriggio di interventi e dibattiti sul tema proposto.

Il programma prosegue e si conclude il giorno successivo con altre due sessioni di studi: "L’ateismo nel pensiero classico""L’ateismo e le forme del sapere", relazioni di Lidia Palumbo (Università di Napoli “Federico II”), Sergio Di Girolamo (Università di Roma Tor Vergata), Ugo Zilioli (University of Oxford) e  Anna Motta (Università di Napoli “Federico II”).

Il workshop - il cui programma completo è consultabile sui sito www.eleatica.it o sulla locandina allegata - è tra le iniziative formative accreditate dal MIUR sulla piattaforma S.O.F.I.A. (codice 95395). La partecipazione è gratuita.

9 visualizzazioni0 commenti